C’è una connessione diretta tra come siamo e come ci muoviamo...il movimento è la personalità resa visibile
M.S. Whitehouse
La Danza Movimento Terapia è una disciplina tra le arti terapie che utilizza la danza e il movimento al fine di promuovere il benessere della persona e/o ,in caso di necessità, contribuire alla riduzione di disturbi e malattie.
Muoversi danzando con l’attenzione rivolta al proprio sentire fisico, psichico ed emotivo è un atto profondamente creativo che ci riconnette con la nostra personale motivazione ad esistere, ampliando la dimensione di introspezione e di consapevolezza delle possibilità del proprio corpo spesso vissuto come una parte di noi ormai perduta e dimenticata.
La Danza Movimento Terapia, attraverso il canale non verbale, favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del corpo e delle sue possibilità di movimento, oltre a migliorare le capacità di ascolto delle proprie emozioni e degli elementi costitutivi del proprio carattere e del proprio “stile” nello stare al mondo.
La danza, infatti, ci riporta alla profondità di noi stessi proprio perchè come afferma W. Blake:
“Il corpo è quella parte di anima percepita dai cinque sensi”
NON è necessario avere nessuna competenza specifica nel campo della danza, solo vestiti comodi, calze antiscivolo e desiderio di sperimentare ricordando che :“Il corpo ,come il bambino, dice la verità e la dice attraverso il movimento o la mancanza di movimento
Un osservatore attento sa percepire se l’Anima “vive” nel corpo, o se l’immagine del corpo è talmente intollerabile che la carne è a mala pena “abitata”(…….)
La consapevolezza del corpo, come la intendo io, non ha nulla a che vedere con la “tecnologia” del corpo. Non sono la forma o la longevità ad essere in palio ,sebbene queste possano costituire dei prodotti derivati.
Ciò che è in palio è l’integrazione di Corpo, Anima e Spirito.
Finchè siamo in questo mondo la psiche si esprime attraverso il corpo. William Blake descrisse il corpo come “quella parte di Anima percepita dai cinque sensi”(…)
Nelle “officine “del corpo lo scopo è quello di aiutare gli individui a riconoscere quello che l’Anima sta tentando di fare e poi rilassare il corpo in modo che l’anima lo possa fare”
(da “Puoi volare farfalla”Ed. RED di Marion Woodman)
La pratica della Danza Movimento Terapia ( A.P.I.D. ) prevede la possibilità di percorsi individuali con incontri specifici, oppure in piccoli gruppi, dove l’esperienza viene condivisa in maniera libera e spontanea in un clima di ascolto e di non giudizio.