LABORATORIO ESPERIENZIALE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA.
"I Porcospini di Schopenhauer"
Un’esperienza di gruppo per approfondire l’ascolto e la conoscenza di sé attraverso l’incontro con gli altri ed i linguaggi della creatività: Circular Music, Psicodramma ed Immaginario.
L’espressione spontanea abbinata ad un adeguato lavoro psicologico può aiutare a trasformare situazioni difficili e contribuire alla crescita personale dell’individuo.
"In una fredda giornata d’inverno un gruppo di porcospini si rifugia in una grotta e per proteggersi dal freddo si stringono vicini. Ben presto però sentono le spine reciproche e il dolore li costringe ad allontanarsi l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li porta di nuovo ad avvicinarsi si pungono di nuovo. Ripetono più volte questi tentativi , sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non trovano quella moderata distanza reciproca che rappresenta la migliore posizione, quella giusta distanza che consente loro di scaldarsi e nello stesso tempo di non farsi male reciprocamente."
Conducono il gruppo
Alessandro Morbelli – Facilitatore per Circular Music, Musicista Percussionista, Educatore Professionale in Psichiatria, Suono Terapeuta.
Paola Macagno – Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista
Info: 335/5381453
RICORDATI DI TE
SE CI SEI... SEI VIVO e collegato al TUTTO. Solo così può avvenire un reale cambiamento.
"RICORDATI DI TE" è un percorso di accompagnamento
all'auto-osservazione.
Lo scopo è la creazione di un TESTIMONE INTERIORE.
La mente scappa e noi osserviamo, stiamo lí nella sensazione, senza voler cambiare nulla.
Questo atteggiamento pone le basi per l'autonomia dell'essere umano, si acquisiscono strumenti da utilizzare nel quotidiano DA SOLI senza dover più dipendere da insegnanti o "maestri" vari.
Il lavoro su di sé è inizialmente di gruppo perché grazie al gruppo la vibrazione che si crea è alta e gli insegnamenti vengono trasmessi su più piani.
Modalità di svolgimento.
Un incontro mensile domenicale a partire dal 23 ottobre 2022 con orario 15/17.
date anno 2023: 12 febbraio, 12 marzo, 2 aprile e 7 maggio
Per informazioni LANERO GUIDO Operatore Olistico Professional codice di iscrizione Siaf P12268P-OP
Tel. 327 5444930
Il partecipare ad un gruppo di psicodramma rappresenta un potente fattore di crescita, evoluzione e cambiamento individuale, stimola la spontaneità e le potenzialità creative. L'energia del gruppo, unita ad un ambiente facilitante e protetto crea lo spazio sicuro dove poter esprimere vissuti ed elaborare emozioni.
Le attività che vengono via via proposte promuovono l'affidamento e l'accettazione reciproca, in un clima di non giudizio. Ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale (una "esplorazione") in cui è assistito da un agevolatore e può utilizzare uno o più componenti del gruppo in qualità di personaggi o figure della sua esistenza o immaginazione.
Una sessione serale di psicodramma prevede l'articolarsi di tre fasi. Una prima fase è detta di "riscaldamento" in cui, tramite una serie di attività fisiche (gioco, danza, immaginazione, ecc.) si induce un distacco dalle attività quotidiane precedenti, facilitando una disposizione spontanea e creativa. La seconda fase è quella dell'"azione" in cui uno o più "protagonisti" metteranno in scena un contenuto personale, con l'ausilio degli altri membri del gruppo. L'ultima fase, detta di "condivisione", permetterà a tutti i partecipanti di esternare sensazioni o emozioni evocati dalle attività precedenti.